Case rurali e agriturismi in Sicilia

L’opzione delle case rurali è una delle migliori soluzioni per conoscere la Sicilia quando si parte in gruppo e con un limitato budget economico.

casa_sicilia

Al vantaggio di poter gestire la permanenza con orari completamente flessibili si unisce il punto di vista culturale e sociale, visto che stare in una casa ci mette a contatto con la natura, la gente del posto, angoli semplici ma reali, e spesso quasi incontaminati dal turismo di massa.

Se siete di quei turisti che viaggiano per integrarsi, apprendere, rilassarsi e provare la gastronomia locale, non ci sono dubbi che questa soluzione di B&B per l’alloggio sia l’ideale per voi.

Inoltre, la rete di case rurali in Sicilia è varia e molto curata nei dettagli, e comprende case di contadini riadattate alle pendici del vulcano Etna, circondate da aranci e limoni, e con attività come la possibilità di salire sull’Etna, la visita alle Gole dell’Alcantara e le passeggiate per le vicine Taormina, Catania o Acireale; ma ci sono anche palazzi restaurati nella zona orientale vicino Trapani, dove degustare i buoni vini siciliani di Marsala o di Alcamo.

Il ventaglio offerto dalle case rurali non si limita a ciò che possiamo trovare nei percorsi e negli itinerari. Spesso l’agriturismo crea un contatto molto più diretto con la gastronomia, se abbiamo la fortuna che la casa si trovi nei pressi delle attività agricole o di pesca, dove gustare i prodotti dell’orto o quelli lavorati artigianalmente nei piccoli paesini vicino alle case.

Optare per una casa rurale nella provincia di Palermo ci farà essere ad un tiro di schioppo da Monreale, Palermo stessa e dalle spiagge di Mondello o perfino di Cefalù.

Al contrario, se cerchiamo case rurali situate nella zona sud-orientale della Sicilia, potremo deliziarci dei gioielli di Siracusa, Noto, Modica e Ragusa.

Se volete conoscere la proposta di tutti gli agriturismi di nostri partner ci potete scrivere:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio