Isole Pelagie- Lampedusa, Linosa e Lampione

L’arcipelago delle isole Pelagie è formato da Lampedusa, Lampione e Linosa. Le prime due si trovano a sud della loro sorella, più vicine all’Africa, e più precisamente a Tunisi, che non alla Sicilia.

lampedusa_spiaggie

Con appena 6000 abitanti e a 230 km da Agrigento, le Pelagie sono abbastanza lontane dal trambusto turistico della Sicilia. Per la ricchezza dei loro fondali marini le isole Pelagie sono considerate un paradiso per chi ama fare immersioni. Inoltre, dal momento che la presenza dell’uomo non è ancora tanto forte, è possibile trovare esemplari autoctoni di fauna e flora.

Lampedusa e le sue spiagge

A Lampedusa il vento costante spazza la rada e arida vegetazione, impedendo la proliferazione di altre specie arboree, mentre nell’isolotto dei Conigli ogni anno le tartarughe vanno a deporre le uova, evento a cui assistono sempre più turisti.

Le spiagge di Lampedusa godono di un clima persino più caldo di quello della Sicilia, e l’apertura del collegamento aereo Lampedusa – Palermo ha permesso di incrementare le attività turistiche e le catene alberghiere (una ventina di alloggi da 1 a 3 stelle) di Lampedusa. Nonostante questo la popolazione si dedica quasi esclusivamente alla pesca e all’industria conserviera. Nel 1630 il re spagnolo Carlo II ha insignito Giulio Tomasi, aristocratico siciliano appartenente all’omonima famiglia, con il titolo di ‘principe di Lampedusa’, e il suo discendente Tommaso di Lampedusa ha ispirato il romanzo de il Gattopardo.

Le coste dell’isola di Lampedusa sono formate da scogliere ripide al nord, e da piccole cale di ciottoli e grotte pittoresche al sud. Vale la pena noleggiare una barca e fotografare le limpide acque di Lampedusa dal mare, o fare il bagno nelle spiagge di Guitgia, Cala Croce e la Tabaccara.

Lampione è un isolotto roccioso e disabitato, mentre Linosa, di origine vulcanica e quasi priva di porti dove sviluppare la pesca, basa la sua economia sulle attività agricole, favorite dalle piogge generate da un microclima molto caldo in estate.

Mappa Lampedusa
Mappa Lampedusa

Purtroppo è molto comune l’immagine dello sbarco dei migranti che arrivano con i barconi sull’isola di Lampedusa, che fuggono dalle coste africane nella speranza del “sogno di ricchezza” europeo.

Come raggiungere Lampedusa e Linosa

Le isole che fanno parte dell’arcipelago delle Pelagie sono le più lontane dalla Sicilia, specie se paragonate alle Egadi o alle Eolie. Il modo più economico per arrivare è con le navi della Ustica Ferries che partono da Porto Empedocle, vicino ad Agrigento al sud della Sicilia, e che raggiungono i porti di Linosa e Lampedusa. Per comprare i biglietti dei traghetti potere fare la cerca qui: