Attività in Sicilia: intrattenimento, feste, escursioni

Segway a Siracusa

In Sicilia c’è una grande varietà di attività che è possibile effettuare: dalla partecipazione alle sagre di folclore locale alle attività di intrattenimento in tutte le località dell’isola.

Bisogna assolutamente citare le feste religiose patronali delle varie città siciliane, come la celebre festa di Sant’Agata a Catania, le processioni pasquali a Trapani e a Enna, e la Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento.

In tutte queste manifestazioni si potranno apprezzare le abitudini e i costumi tipici siciliani, il grande attaccamento alle tradizioni – alcune addirittura millenarie –, oltre all’allegria e alla predisposizione al fatto che anche i turisti vi partecipino. Un chiaro esempio di ciò sono i carnevali siciliani, legati a costumi tipici locali e famosi in tutta Italia.

Inoltre, la ricchezza e la varietà dell’ambiente circostante permetterà di godere appieno delle spiagge per prendere il sole o fare immersioni subacquee (maggiori informazioni sulle attività subacquee in Sicilia), effettuare escursioni e passeggiate in montagna, o semplicemente gustare i sapori e i profumi della Sicilia.

Attività in Sicilia

Una delle attività più consigliate è quella di visitare i parchi naturali della Sicilia a cavallo, essendo presenti svariate escursioni per intrepidi cavalieri. Oppure sono gli itinerari del vino, altra attività consigliata succulenta per il palato.

Altre manifestazioni sono quelle sportive, meno esclusive ma ugualmente importanti, come per esempio il Torneo Internazionale di Tennis di Palermo, oppure il vivere con intensità una partita di calcio, andando allo stadio a vedere il Palermo o il Catania, entrambe in serie A.

Per gli amanti del golf la Sicilia dispone di vari club con campi di grande qualità, come Il Picciolo Golf Club, Le Madonie golf Club, Villa Airoldi Golf Club, Verdura Resort e Donnafugata Golf Resort.

Escusione Eolie

Quello che non possiamo lasciare perdere e una visita alle Eolie, vi piacerebbe navigare fino a vulcano, Stromboli, Lipari…. (+info)

Cosa altro….

Se l’intenzione è di passare un periodo piuttosto lungo in Sicilia, imparare l’italiano è un ottimo modo per interagire con la gente locale, anche se spesso parleranno più siciliano che italiano.

La nostra raccomandazione per la scelta delle attività è di affidarsi a esperti dell’organizzazione di escursioni, opzioni multi-avventura, percorsi per il quad, scalate, passeggiate in montagna, rafting, visite dei crateri dell’Etna, e molto altro.

Cosa fare in Sicilia? Guarda tutte le attività :