Il clima in Sicilia è una costante fondamentale, quasi parte del carattere dei siciliani. Il clima è mediterraneo, con inverni temperati e miti, mentre le estati sono lunghe e calde. La primavera e l’autunno sono un’attenuazione delle altre stagioni e per questo sono più brevi rispetto ad altre zone del Mediterraneo.
Non deve sorprendere, quindi, che località come Agrigento abbiano le temperature massime più alte d’Europa, anche se nell’isola, a causa di differenze di altitudine, è possibile trovare sia temperature alte, sia la presenza di neve, per esempio sull’Etna.
In inverno la temperatura media nelle aree costiere oscilla tra i 10 e gli 11 gradi, mentre nelle zone interne, specie su quelle montuose, i termometri si attestano a 0°, come sull’Etna, dove le elevate quote favoriscono basse temperature.
Al contrario, in estate il caldo è quasi asfissiante e si avranno praticamente sei mesi di caldo, dagli inizi della primavera a fine autunno, con temperature attorno ai 40° in Agosto. Senza dubbio per il turista sarebbe meglio evitare i mesi più caldi, se non è abituato a soffrire il caldo torrido del clima siciliano.
A questo si deve aggiungere la frequenza con la quale il vento caldo proveniente dall’Africa, lo Scirocco, colpisce l’isola, provocando un caldo asfissiante e rendendo le temperature ancora più alte.
Ma, nonostante questo, si può dire che il clima in Sicilia sia molto favorevole, le primavere sono miti e il tempo è spesso piacevole, cosa che invita le persone ad affollare le spiagge, molto frequentate per gran parte dell’anno.
Se t’interessa sapere le previsioni meteo online per le principali città della Sicilia qui!
Previsione meteo Palermo
Previsione meteo Catania