La varietà dei percorsi e degli itinerari da poter organizzare in Sicilia è pressoché infinita. Potrete organizzare varie escursioni e visite per viaggiare attraverso l’isola e conoscere la sua natura, i suoi monumenti, le sue spiagge e la sua gente, grazie all’ampio mosaico di culture ed esperienze rappresentato dalla Sicilia.
Per quanto non raccomandiamo di essere troppo rigidi nel seguire un itinerario programmato visto che uno degli obiettivi del conoscere la Sicilia è proprio quello di lasciarsi trasportare, la nostra proposta in base ai giorni a vostra disposizione per visitare l’isola è la seguente:
Percorso di 8 giorni: Per conoscere in maniera approfondita le città, prevedibilmente dovremo soffermarci in una zona dell’isola:
Itinerario A – L’Occidente: Percorso che comprende Palermo, Monreale, Palazzo Adriano, Cefalù, i Monti Sicani, Erice, Selinunte, Segesta e Agrigento.
Itinerario B – L’Oriente: Percorso che comprende Catania, Taormina, l’Etna, Siracusa, Noto, Ragusa, Modica, Piazza Armerina e Caltagirone.
Itinerario C – Le isole Eolie: Percorso che comprende la visita delle sette isole dell’arcipelago delle Eolie: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi.
Avendo più tempo a disposizione (10-15 giorni), si possono organizzare itinerari e percorsi completi dell’isola e visitare la parte orientale e quella occidentale con la calma di cui hanno bisogno.
Percorsi culturali e gastronomici
Per coloro che già conoscono la Sicilia e che vogliono approfondire gli aspetti meno turistici dell’isola, ci sono un’infinità di percorsi che promuovono la conoscenza della gastronomia isolana. Chiaro esempio ne sono i percorsi del vino, che permettono sia di vedere luoghi speciali che di vivere l’essenza dei “caldi” vinicoli siciliani. Un altro percorso tipico è legato ai luoghi che rimandano alla mitologia greca e romana. Gli storici d’arte vedranno soddisfatte le proprie curiosità circa l’evoluzione architettonica dei castelli presenti in Sicilia.
Uno degli itinerari più gettonati è quello che dà la possibilità di conoscere i luoghi di ambientazione della serie televisiva del Commissario Montalbano, ripercorrendo le zone che compaiono nella famosa serie tratta dai libri scritti da Andrea Camilleri.
Non dimenticate che per conoscere la Sicilia e visitare tutti i punti indicati dalle guide ci vorrà molto più tempo, e che forse il modo migliore per conoscere realmente l’isola sia quello di perdercisi.
Se non disponete di una macchina e desiderate ugualmente realizzare un itinerario in macchina e con un autista – guida spagnolo, potete scriverci, e vi forniremo un preventivo personalizzato per il vostro itinerario e circuito.