Non poteva certo mancare, tra le ricette della tradizione gastronomica siciliana, uno dei ‘re’: il Pesce Spada. Lo si può cucinare in svariati modi, ma quello forse più classico è quello che andiamo a vedere di seguito, ovvero gli involtini (o braciole) di pesce spada.
Involtini di pesce spada
Ingredienti:
– Fettine di pesce spada
– Pan grattato
– Olio
– Sale
– Spiedini o stuzzicadenti
– Sugo (a scelta)
– Prezzemolo (a scelta)
Procedimento:
Far tagliare dal pescivendolo, possibilmente con l’affettatrice per un risultato ottimale, le fettine di pesce spada desiderate. Una volta a casa, preparare in un piatto il ripieno dei nostri involtini, con pan grattato, olio e sale in proporzioni uguali. Prendete un tagliere e adagiatevi sopra una o due fettine, come in foto, e posizionate un pochino di ripieno al centro di ognuna, come in foto
A questo punto procedere con la chiusura degli involtini, prendendo prima il lembo sinistro e poi quello destro del triangolo, in modo da formare una specie di sacchetto, e poi arrotolare la fettina, fino a formare un involtino, appunto. Per evitare che si aprano, fermare l’involtino con degli stuzzicadenti, oppure se si preferisce, infilarne alcuni (secondo la grossezza) in uno spiedino. Non appena sono pronti, posizionare gli involtini in una padella per rosolarli. Per evitare che si attacchino alla base della padella, mettere alcune gocce d’olio. Lasciare cuocere un paio di minuti per lato, girando l’involtino in modo che si cuocia uniformemente, e quando avranno assunto un colorito dorato e la carne avrà cambiato colore, allora i nostri involtini saranno pronti.
Per servirli ci sono diverse opzioni, a seconda dei gusti: una prima opzione consiste nel preparare a parte una salsina di condimento a base di olio, sale e prezzemolo, da versare sulle braciole dopo essere stato riscaldato. Un’altra possibilità è invece quella di mettere gli involtini cotti in una padella dove precedentemente si era preparato del sugo, e lasciarli insaporire in esso per alcuni minuti.
Buon appetito!!